Le vetrate del terremoto riprendono vita a Creazzo

Da Il Giornale di Vicenza WebSite: www.ilgiornaledivicenza.it

Quando la passione per il la- voro di restauro incontra l’arte dei secoli scorsi può ac- cadere un piccolo miracolo. È questo che il Vicentino ha saputo esprimere, grazie alla preparazione e alla perizia di un gruppo di artigiani: agli addetti della Caron Vetrate Artistiche di Creazzo è stato infatti affidato, nei mesi scorsi, il delicato restauro di sei vetrate della chiesetta di S. Francesco a L’Aquila, pesantemente danneggiate dal sisma che colpì la zona nell’aprile del 2009.

Proprio oggi si terrà la riconsegna delle vetrate, presenti il restauratore Piero Modolo e l’architetto Mattia Modolo (Caron Vetrate Artistiche), Agostino Bonomo (presidente di Confartigianato Vicenza e Confartigianato Imprese Veneto), Valentino Cianfarano (Investment Trust s.r.l. L’Aquila), la storica e critica d’arte Maria Lucia Ferraguti
e la restauratrice Giada Mattia de L’Aquila.

Le vetrate sono giunte nel laboratorio di Creazzo nell’aprile di quest’anno. Notevoli i danni causati dal sisma, i maggiori dei quali dovuti ai collassi, con l’antello o parte di esso, caduto a terra. L’area superiore della vetrata dedicata a S. Massimo aveva praticamente un buco al centro e la testa del santo era distrutta.

Leggi tutto l’articolo QUI

Admin

Author Since: 30 / Jun / 2018

About Author